Terapia EMDR
L’Eyes Movement Desensitization and Reprocessing è un approccio terapeutico impiegato per il trattamento di traumi. Come trauma è classificabile qualsiasi evento che metta a rischio l’incolumità fisica o psicologica della persona o di suoi cari. Quando non si è in possesso delle risorse necessarie a superare l’evento ad esempio perchè si è bambini o perchè si sovrappongono eventi stressanti che creano una sorta di corto circuito, il trauma viene immagazzinato in modo disfunzionale nel nostro cervello, risultando con ciò isolato dalle altre reti dei ricordi adattivi. Di conseguenza, le immagini, le sensazioni ed i pensieri ad esso collegati, continuano a riaffiorare nel corso degli anni, generando disagio e spesso impedendo alla persona interessata di controllare le proprie reazioni. La particolarità della terapia EMDR consiste nel lavorare sui ricordo traumatici, rimuovendo i blocchi emotivi attraverso la stimolazione bilaterale ed in primo luogo quella visiva.
Con terapia EMDR, si ha una progressiva desensibilizzazione e la rielaborazione dei ricordi disturbanti. Questi ultimi perdono poco alla volta la loro valenza negativa, si attutiscono e perdono di intensità . Indipendentemente dagli anni trascorsi dall’evento traumatizzante, questo processo, che porta il paziente a cambiare prospettiva e ad avere una nuova percezione di sè, avviene in modo piuttosto veloce.
Specializzata in terapia EMDR, da oltre vent’anni esercito la professione di psicologa psicoterapeuta, dedicandomi al trattamento di problematiche che coinvolgono adolescenti, adulti, coppie e famiglie. Se desiderate fissare un appuntamento per una prima valutazione, potete contattarmi al numero 327.5526022 o scrivermi al seguente indirizzo email: gabriella.aurisicchio@gmail.com.
Le zone di Milano in cui la Dott.ssa Aurisicchio riceve sono:
- Assago
- Gaggiano
- Corso Sempione
- Abbiategrasso
- Magenta
- Binasco
- Settimo Milanese
- Cusago
- Cornaredo
- Arluno
- Corbetta
- Cesano boscone
- Viale delle Forze Armate
- Corvetto
Lascia un Commento
Want to join the discussion?Feel free to contribute!